Attività

Diritto civile. Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale qualificata nelle materie dei diritti reali e del possesso e delle azioni a difesa degli stessi. Assai vasta è l’esperienza maturata nel settore dei diritti obbligatori, in particolare della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, ed in quello della redazione dei contratti sia tipici (appalto, compravendita fideiussione, mandato, mediazione, locazione, sia ad uso abitativo che commerciale, transazione, ecc.) che atipici e nell’assistenza ai clienti nelle relative trattative. Un settore peculiare è quello della responsabilità professionale medica nel quale, avendo da anni come cliente un’importante struttura sanitaria privata, lo Studio ha acquisito una vasta e approfondita esperienza anche alla luce della profonda riforma apportata alla materia dalla c.d. Legge Gelli. Lo Studio assiste i clienti anche nel recupero, giudiziale e stragiudiziale, dei loro crediti.

Diritto di famiglia e delle successioni. Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale qualificata su tutte le problematiche in materia di diritto di famiglia, rapporti patrimoniali tra i coniugi, tutela dei minori, separazione e divorzio. Inoltre lo Studio offre assistenza in materia di successioni ereditarie, patti di famiglia e divisioni, azioni di riduzione e contenzioso in genere tra coeredi.

Diritto commerciale e societario. Lo Studio ha maturato una vasta esperienza nell’assistenza e consulenza a società ed imprenditori sia sotto il profilo contrattualistico (cessione di azienda, trasferimento di quote societarie, patti parasociali, patti di non concorrenza, appalto di opera o servizi, affiliazione commerciale - franchising, sistemi di distribuzione selettiva, concessione di vendita, agenzia, mediazione, procacciamento d’affari e altro) sia sotto quello contenzioso processuale ed arbitrale nel quale ha curato, in particolare, complesse azioni in materia di responsabilità di amministratori e sindaci, impugnativa di delibere assembleari, validità di patti parasociali, trasferimento di quote societarie e altro. Lo Studio assiste i clienti anche nelle cause in materia di reati societari e di diritto penale dell’impresa in generale.

Diritto delle indicazioni geografiche DOP e IGP. Da molti anni lo Studio ha come clienti alcuni importanti Consorzi di tutela di DOP e IGP ed ha consolidato un’approfondita conoscenza di tutte le questioni che riguardano l’uso o l’evocazione dei nomi registrati DOP o IGP, l’etichettatura dei prodotti tutelati e le connesse fattispecie di illecito, civile, amministrativo e penale. Le pratiche vengono seguite sia a livello di consulenza stragiudiziale sia a livello giudiziale civile. Nei casi di contraffazione di indicazioni geografiche o di frodi in commercio gli avvocati dello Studio assistono i Consorzi di tutela di DOP e IGP quali parti civili nelle relative cause penali.

Diritto fallimentare. Lo Studio vanta una lunga e positiva esperienza in materia di crisi d’impresa e procedure concorsuali e assiste sia i debitori, nei procedimenti di ristrutturazione del debito, nella negoziazione di soluzioni in bonis e di ammissione a procedure concorsuali, sia i creditori e gli altri soggetti coinvolti nelle situazioni di crisi compresi gli investitori interessati ad acquistare assets dell’impresa. Altrettanto vasta e consolidata è l’esperienza maturata in liti attive e passive in materia di azioni revocatorie e risarcitorie promosse dagli organi concorsuali. Lo Studio assiste i clienti anche nelle cause in materia di reati fallimentari.

Diritto del turismo. Da molti anni lo Studio presta assistenza e consulenza continuativa, giudiziale e stragiudiziale, ad uno dei principali tour operator italiani che a sua volta fa parte di un gruppo leader a livello europeo nel settore del turismo. Nello svolgimento di tale incarico lo Studio ha maturato un’esperienza vastissima sulle innumerevoli problematiche che possono insorgere in materia di pacchetti turistici nei confronti dei viaggiatori. Lo Studio, inoltre, ha seguito la redazione dei contratti e la gestione dei rapporti tra il proprio cliente ed i soggetti terzi fornitori dei servizi turistici, in particolare alberghi e compagnie aeree, ed ha curato il costante aggiornamento e adeguamento delle condizioni generali di contratto del cliente e dell’operatività del suo portale di vendita on line alle varie normative, nazionali e dell’Unione europea, succedutesi nel tempo.

Contenzioso. I professionisti dello Studio hanno maturato una prolungata ed approfondita esperienza nella gestione delle controversie sia in sede processuale sia in sede arbitrale. Rappresentiamo i nostri clienti avanti i tribunali e presso le sezioni specializzate degli stessi in materia di impresa nonché presso le giurisdizioni di secondo grado (Corti di Appello) e superiori (Cassazione e Consiglio di Stato). Un settore importante è rappresentato dal contenzioso dedotto in arbitrato nel quale i professionisti dello Studio, sia quali difensori delle parti in lite sia quali arbitri, hanno avuto modo di occuparsi di azioni in materia di responsabilità di amministratori e sindaci, impugnative di delibere assembleari, validità di patti parasociali e appalti. Nelle controversie tributarie lo Studio è il punto di riferimento di diversi commercialisti assieme ai quali assume la difesa dei contribuenti nelle cause contro gli enti impositori. Nelle cause penali lo Studio fornisce assistenza ai clienti in materia di reati fallimentari e societari e assistono i Consorzi di tutela di DOP e IGP che si costituiscono parti civili nelle cause penali per contraffazione di indicazioni geografiche o frodi in commercio.

 

News dello studio

giu21

21/06/2019

On line il nuovo sito web dello studio

Siamo on line con un nuovo sito web, per permettervi di conoscere tutte le nostre attività, le nostre competenze, la nostra esperienza. Manteniamoci in contatto: i nostri riferimenti sono pubblici

News Giuridiche

nov25

25/11/2024

Processo penale telematico: gli atti esclusi dall’accettazione automatica

Il Ministero della Giustizia chiarisce

nov25

25/11/2024

Guida in stato di ebbrezza: le novità normative

<p style="text-align: left;">Trasgressione